Mediazione Civile e

 
 

... Commerciale


La Mediazione Civile, introdotta nel nostro Ordinamento dal D.L.vo 4 marzo 2010, n° 28, che ha attuato la L. 69/2009 di riforma del Processo Civile, è un modo di conciliazione delle vertenze stragiudiziali tra privati cittadini, e/o società, mediante l'utilizzo di metodi alternativi. La procedura che vi sta alla base è snella, rapida e fondata sul rapporto diretto delle parti.

Il mediatore è una figura "super partes" che mette in contatto le parti e le aiuta a risolvere la loro controversia nel modo più bonario possibile ed affinché entrambe abbiano la loro soddisfazione.

Per l'impresa, la mediazione è da sempre la migliore soluzione per risolvere le liti con i propri clienti, dipendenti, o con altre imprese; per il privato, è sicuramente il modo migliore per risparmiare sui tempi di definizione delle liti, nonché sui costi processuali e procedurali.

Di norma, il "costo medio di una mediazione" incide per il 3,5% rispetto al valore della causa, mentre, il ricorso ai tribunali ordinari incide per il 29,9%, oltre al circa 25% di tempo in più, necessario per la definizione della lite.

Il procedimento di mediazione deve essere concluso necessariamente entro 3 mesi.

 

Il procedimento di mediazione può essere interrotto per volontà delle parti in qualsiasi momento; in caso di accordo tra le parti si redige un verbale che è anche titolo immediatamente esecutivo.  

 

Occorre tener presente, comunque, che esistono tre tipi di mediazione:

 
  • FACOLTATIVA: quando le parti vi aderiscono liberamente;

  • OBBLIGATORIA: nei casi in cui è imposta dalla legge in materie come condominio, diritti reali, divisioni successioni ereditarie, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari o finanziari, ecc;

  • GIUDIZIALE: quando è imposta dal Giudice durante il procedimento della causa.

 

La scelta del mediatore (nel caso di mediazione facoltativa) rientra tra le possibilità delle parti che, di comune accordo, possono indicare un nome tra quelli presenti nell'apposito elenco degli Organismi di conciliazione o scegliere semplicemente l'Organismo che, a sua volta, designerà il mediatore.

 

La Dott.ssa Concetta Pettrone, nell’anno 2010, ha frequentato e superato il “CORSO DI PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI”, corso svolto in conformità al decreto interministeriale del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico del 18 Ottobre 2010 n. 180 e PDG 4 Novembre 2010. Detto corso è stato organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, il quale Ente, è stato accreditato con PDG del 01/10/2009 del Ministero della Giustizia tra i soggetti accreditati a tenere corsi di formazione previsti dal D.M. 23 Luglio 2004 n. 222 e dal D.M. 18 Ottobre 2010 n. 180.