Anatocismo e 

 
 

... Usura Bancaria


ANATOCISMO:



Il termine anatocismo deriva dal greco anà (di nuovo) e tokòs (interesse) e sta ad indicare l'azione con cui si sommano gli interessi al capitale sul quale sono stati calcolati (capitalizzazione degli interessi), in modo che detti interessi producano a loro volta altri interessi supplementari.

In altre parole si tratta del cosiddetto calcolo degli interessi sugli interessi.

Da un punto di vista strettamente giuridico, in un'obbligazione pecuniaria l'utilizzo dell'anatocismo comporta, per il debitore, il pagamento non solo del capitale e degli interessi concordati, ma anche degli ulteriori interessi calcolati sugli interessi già computati e già scaduti, comportando conseguentemente una crescita esponenziale del debito, soprattutto in presenza di tassi di interesse elevati.

Clicca sull'esempio per maggiori informazioni

Disciplina di riferimento

 

In Italia, la disciplina di riferimento è individuata dall' art. 1283 del codice civile il quale stabilisce che, in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziaria o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi.


La frase in mancanza di usi contrari significa che eventuali prassi possono derogare a questa norma, rendendo di fatto possibile la capitalizzazione sugli interessi.

Questa incertezza ha consentito alle banche, nel corso degli anni, di applicare nella pratica la cosiddetta capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi sui conti correnti in rosso (anatocismo bancario).

USURA BANCARIA:



la Banca d’Italia stabilisce, con cadenza trimestrale, il valore del tasso massimo d’interesse, in questo caso denominato “tasso soglia”, che le banche possono applicare ai loro clienti, sia quando gli stessi richiedano un mutuo, un prestito o un affidamento in conto corrente.

Quando avviene il superamento del tasso soglia stabilito dalla Banca d'Italia, si verifica un caso di usura bancaria, in questa circostanza, i clienti che l’hanno subita possono, utilizzando la mediazione civile, richiedere la restituzione del denaro indebitamente pagato.

COSA FARE CONTRO L'ANATOCISMO E L'USURA BANCARIA? LA MEDIAZIONE CIVILE COME RIMEDIO:



Oggi è possibile recuperare le somme indebitamente percepite dalle banche che hanno applicato l’anatocismo. Il metodo più efficace per recuperare le somme indebitamente sottratte è la mediazione civile. Fino a qualche anno fa l'unica alternativa era quella di affrontare una lunga e costosa causa in Tribunale. Oggi rivolgendosi ad un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia, si potrà ottenere agevolmente una risposta in tempi brevi e a costi contenuti.

 
 
 

Clicca sull'immagine per maggiori informazioni